|
adsp napoli 1
23 aprile 2024, Aggiornato alle 09,22
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Istituito in Cina il "Green Delivery Day"

Il giorno dedicato alle spedizioni ecologiche, voluto dalle grandi aziende del settore, sarà celebrato il 28 maggio di ogni anno


Anche le aziende di spedizioni e consegne espresso avranno la loro giornata verde, almeno in Cina. Parte infatti dal colosso asiatico l'idea di istituire il "Green Delivery Day", che sarà celebrato il 28 maggio di ogni anno. Una giornata, spiega l'agenzia Xinhua, dedicata alle spedizioni rispettose dell'ambiente, con la mission di ridurre l'inquinamento causato dal settore logistico. Nell'occasione verranno promosse iniziative a tema come la realizzazione di impianti di riciclaggio.

L'idea è stata lanciata della Fondazione cinese per la Tutela dell'Ambiente, insieme alla Fondazione Alibaba e ad altre grandi imprese del settore delle spedizioni in Cina, tra cui il braccio logistico di Alibaba, Cainiao Network, la STO Express, la YTO Express, la ZTO Express, la Shanghai Yunda Express e la Best Express. 

Secondo l'amministrazione statale delle Poste della Cina, il settore delle consegne espresso del Paese asiatico ha gestito lo scorso anno 50,7 miliardi di pacchi, segnando un incremento del 26,6% su base annua. Nello stesso periodo, questo comparto ha generato ricavi per 603,8 miliardi di yuan (87,37 miliardi di dollari USA), in aumento del 21,8% rispetto all'anno precedente. 

negli ultimi anni, quest'industria ha compiuto diversi sforzi per ridurre l'inquinamento. La comparsa dei fogli elettronici digitali ha permesso di risparmiare oltre 300 miliardi di fogli di carta, mentre l'imballaggio ecologico tramite materiali riciclati ha contribuito a risparmiare 200 milioni di buste di plastica usa e getta. Sono stati inoltre introdotti materiali maggiormente eco-compatibili nei processi di confezionamento e imballaggio, utilizzando infine veicoli ad energia alternativa per le consegne, con stazioni di riciclaggio in tutto il Paese.