|
adsp napoli 1
10 settembre 2025, Aggiornato alle 15,49
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture - Logistica

Intermodalità, OBB amplia il terminal Wien Sud

Quello della capitale austriaca è il più importante centro del paese per la movimentazione di container, casse mobili e semirimorchi


Il gruppo ferroviario austriaco OBB ha avviato la seconda fase di costruzione del terminal intermodale Vienna Sud che è stato realizzato fra il 2013 e il 2016 a sud della capitale ed è diventato il principale terminal nazionale per il trasbordo di carichi fra strada e rotaia. 

La posizione ottimale del centro merci rende il passaggio dalla strada alla rotaia particolarmente interessante nella regione orientale: si trova infatti sulla superstrada S1, sulla linea ferroviaria sud e su tre assi ferroviari transeuropei. Ciò garantisce un facile accesso a importanti centri economici europei.

I lavori, che si prevede saranno portati a termine entro la fine del 2026, consentiranno di incrementare la capacità di traffico annuale del terminal da 380 mila a 547 mila container teu. Con l'ampliamento, saranno resi disponibili complessivamente otto binari della lunghezza di 700 metri per il carico e scarico delle merci.

Il Terminal Merci di Wien Sud è uno dei sette terminal merci di ÖBB-Infrastruktur AG in Austria, gestito da Terminal Service Austria (Tsa). L'attività principale di Vienna Sud è la movimentazione di container, casse mobili e semirimorchi nel trasporto combinato non accompagnato.
 

Tag: ferrovie