|
adsp napoli 1
20 aprile 2024, Aggiornato alle 11,43
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Inaugurato un nuovo tunnel sotto il Canale di Suez

Le autorità egiziane sperano di incrementare traffici e opportunità di lavoro nell'area


È stato inaugurato nei giorni scorsi un nuovo tunnel realizzato per portare a sei il numero delle strade che passano sotto il Canale di Suez, tra il Sinai e il delta del Nilo. La struttura a due corsie a senso unico raddoppia una parallela costruita nel 1981 e si auspica possa raddoppiare anche gli investimenti e le opportunità di lavoro in Sinai.

Nel 2019, il presidente Sisi aveva inaugurato quattro tunnel che collegano la depressa penisola alla terraferma: due a Port Said e due a Ismailia, nella parte centro-nord del Canale, alla cui costruzione aveva contribuito come partner tecnico la Cmc di Ravenna.

La lunghezza totale delle gallerie scavate sotto il Canale è di 30 chilometri. È stato evidenziato durante una presentazione come i tunnel riducano "da quattro giorni a 20 minuti" l'attraversamento del Canale, peraltro già servito da ponti e traghetti. Per passare sotto la strategica via d'acqua che collega l'Asia all'Europa, la galleria appena inaugurata scende fino a 70 metri di profondità.
 

Tag: suez