|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 10,25
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori - Logistica

In Polonia un treno blocco Maersk carico di mascherine

Partito un paio di settimane fa da Yiwu, in Cina, contiene tonnellate di materiali medicali ordinati da Zarys su commissione dell'Agenzia responsabile dell'approvvigionamento del Paese

Il treno blocco Maersk in partenza da Yiwu, in Cina

Un treno blocco di Maersk da 41 container è arrivato lunedì scorso al terminal intermodale di Małaszewicze, in Polonia, proveniente dalla città cinese di Yiwu, nella provincia di Zhejiang, dopo circa un paio di settimane di viaggio e 10 mila chilometri percorsi. Trasporta principalmente quintali di mascherine, acquistati da Zarys International Group, uno dei principali fornitori polacchi di attrezzature mediche, all'interno di un ordine commissionato dalla Material Reserves Agency della Polonia.

È l'ultima spedizione straordinaria via treno organizzata da Maersk Line per rifornire gli stati di sufficienti attrezzature chirugiche e medicali. «Le apparecchiature mediche non sono mai state così necessarie in tempi come questi, quando l'aumento della domanda rende difficile l'approvvigionamento di attrezzature e capacità ferroviarie», spiega il presidente di Zarys, Paweł Ossowski, a capo di un'agenzia che si occupa anche dell'acquisto, dell'immagazzinamento e della distribuzione dei vaccini in Polonia. «Siamo sempre impegnati a prendere accordi di trasporto specifici per i nostri clienti locali e un progetto così importante ha richiesto una dedizione extra», spiega Justyna Barycza, responsabile per la Polonia di Maersk.

Nel 2020 Maersk ha effettuato 209 partenze di treni intercontinentali dalla Cina verso Germania, Francia, Svezia, Polonia, Bielorussia e Russia, potenziando gli hub di Turchia e Georgia sviluppando treni blocco dedicati. A settembre scorso lo spedizioniere e armatore danese ha reso permanente l'AE19, il servizio ferroviario tra Asia e Cina, e a novembre ne ha raddoppiato le partenze.