|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 09,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

In Cina cerimonia di galleggiamento per la prima nave fluviale elettrica

Prima di due unità realizzate da Cosco Shipping Heavy Industry


In Cina si è svolta la cerimonia di galleggiamento di una nave portacontainer da 700 teu alimentata totalmente con batterie. L'unità, che è in costruzione nel cantiere di Yangzhou di Cosco Shipping Heavy Industry, è la prima di due portacontainer gemelle progettate con l'obiettivo di utilizzare la propulsione elettrica in tutta la regione dello Yangtze. 

L'assemblaggio nel bacino di carenaggio della nave indicata con il numero di scafo N997 è iniziato nel marzo 2023. L'unità è lunga 120 metri e larga 23 per una stazza di 10 mila tonnellate. Avrà un pescaggio di progetto di 5,5 metri per fornire una buona manovrabilità lungo lo Yangtze. Percorrerà una rotta che si estende per oltre 600 miglia lungo il fiume e verso il mare. 

L'alimentazione elettrica giungerà da batterie containerizzate che alimenteranno due motori di propulsione principali da 900 kW. La costruzione della seconda nave è cominciata a maggio. Entrambe le unità saranno utilizzate da Shanghai Pan Asia Shipping, una sussidiaria di Cosco, sullo Yangtze da Shanghai a Wuhan. 
 

Tag: cosco - navi