|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 10,06
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Il porto di Brindisi ospita delegazione di Haifa

I rappresentanti dello scalo israeliano, in arrivo martedì, consolidano i rapporti di collaborazione con l'Authority pugliese


Sinergia Puglia-Israele per lo sviluppo portuale. Martedì 12 febbraio alle ore 11.30, presso la ex sala comitato degli uffici di Brindisi, piazza Vittorio Emanuele II, il presidente dell'AdSP Mare Adriatico meridionale, Ugo Patroni Griffi, incontrerà una delegazione proveniente dall'Autorità portuale di Haifa per consolidare i rapporti di collaborazione già avviati e definire le linee programmatiche di sviluppo tra il porto di Haifa, il secondo scalo marittimo per attività in Israele dopo Ashdod, e il porti del mare Adriatico meridionale. Attraverso il supporto di slides e strumenti audiovisivi, il presidente e il management dell'ente presenteranno agli ospiti il porto messapico, le sue peculiarità infrastrutturali, il nuovo raccordo ferroviario e i progetti in cantiere. Saranno presenti all'incontro la vice sindaco di Brindisi, Elena Tiziana Brigante, e l'assessore alle Attività produttive, Oreste Pinto.

L'arrivo a Brindisi degli ospiti è previsto per le ore 10. Grazie al supporto del comandante della Capitaneria di porto di Brindisi, C.V. (CP) Giovanni Canu, la delegazione effettuerà una visita guidata del porto, a  bordo di una motovedetta, per consentire di riscontrare l'operatività dello scalo e prendere visione degli spazi portuali. Come detto, alle 11.30 seguirà l'incontro presso la sala Comitato dell'ente, al quale sono invitati i giornalisti. La visita istituzionale di martedì, spiega l'Authority portuale, è la diretta conseguenza della missione effettuata dal presidente dell'ente lo scorso giugno, durante la quale i porti dell'AdSP MAM si sono candidati a rivestire un ruolo di porta, per i traffici israeliani, attraverso la quale accedere ai corridoi terresti che conducono nel nord Europa. 

Tag: porti