|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Cultura - Infrastrutture

Il "Ponte Girevole" di Taranto compie 135 anni

Inaugurato il 22 maggio del 1887, fu per l'epoca un'importante e avveniristica infrastruttura


A maggio il Ponte San Francesco di Paola di Taranto, meglio noto come "Ponte Girevole" ha compiuto 135 anni. Infatti, quella che all'epoca era un'importante e avveniristica infrastruttura, fu inaugurata la domenica del 22 maggio del 1887, alla presenza delle massime autorità cittadine, dell'allora Comandante del Dipartimento Marittimo, il viceammiraglio Ferdinando Acton e della cittadinanza occorsa in massa.

Costituì un collegamento fra l'antico borgo e la parte nuova della città che era in forte espansione, unendo le due sponde di un canale, reso navigabile dagli importanti lavori iniziati cinque anni prima, che congiungeva il Mar Grande e il Mar Piccolo. Proprio il Mar Piccolo stava per diventare la sede della nascente Base Navale e dell'Arsenale Militare Marittimo inaugurati solo due anni più tardi, nel 1989.

Lungo 67 metri, fu realizzato dall'impresa industriale italiana di Alfredo Cottrau di Castellammare di Stabia e progettato dal capitano del genio militare e ingegnere Giuseppe Messina, da quel giorno sarà il simbolo della "Città dei Due Mari".