|
adsp napoli 1
23 aprile 2024, Aggiornato alle 09,22
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Fotopost

Il parco sommerso della prima guerra mondiale

L'Unesco stima che siano 10.000 i relitti sparsi per i mari del mondo. Un parco archeologico sottomarino che da quest'anno verrà preservato


L'Unesco stima che circa 10.000 relitti risalenti alla prima guerra mondiale si trovino sui fondali dei mari e degli oceani. Una lista che include navi da guerra e navi civili affondate per caso o vittime dei blocchi navali. Alcuni di questi relitti sono ben conservati, ma molti sono stati distrutti o gravemente danneggiati dal salvataggio non-scientifico, dallo sfruttamento commerciale, da saccheggi o più semplicemente demoliti o danneggiati dalla pesca a strascico. Si tratta di un patrimonio culturale subacqueo che non è stato ancora studiato a sufficienza, che testimonia uno dei conflitti più determinanti nella storia recente. 
Per questo motivo l'Unesco ha avviato una campagna di sensibilizzazione per la  preservazione di questo parco archeologico sommerso, includendo conferenze, eventi commemorativi e didattici.
Dal 2014 il patrimonio sommerso della Prima Guerra Mondiale cadrà sotto la Convenzione Unesco 2001 Convention on the Protection of the Underwater Cultural Heritage.
Informazioni Marittime vi mostra una serie di foto di questi relitti pubblicate sul sito dell'agenzia delle Nazioni Unite.