|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 12,04
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Ignazio Messina battezza "Jolly Clivia"

Quinta portacontainer della compagnia genovese, arriverà a fine marzo nel porto di Genova per essere impiegata nelle linee tra Mediterraneo, Mar Rosso, Medio Oriente e India


È stata rinominata Jolly Clivia l'ultima nave portacontainer, la quinta, entrata oggi a far parte della flotta della Ignazio Messina & C. Il passaggio di proprietà è avvenuto nel porto di Singapore e la nuova unità, lunga 262 metri per 32 di larghezza, salperà in direzione Europa facendo scalo prima a Mundra (India), poi a Jebel Ali Dubai (Emirati Arabi Uniti), Karachi (Pakistan), per arrivare a Genova a fine marzo ed essere inserita nella linea regolare tra Mediterraneo, Mar Rosso, Medio Oriente e India. L'equipaggio è composto da 22 membri, 16 dei quali italiani, tra cui il comandante Simone Galli di Napoli.

Costruita nel 2010, nel cantiere sudcoreano Hyundai Samho Heavy Industries, la Jolly Clivia era di proprietà di una compagnia tedesca: la nave è in grado di trasportare 4,400 container TEU; si affianca alle quattro unità full container acquistate in questi mesi dal Gruppo genovese, tutte nel range fra i 4,400 e i 4,600 TEU di portata.