|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 09,52
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Idrogeno, Giovannini: "Manca una filiera produttiva dei mezzi pesanti"

Intervenendo a Radio 24, il ministro delle Infrastrutture ha evidenziato come il rinnovo delle flotte potrebbe innescare un boom di importazioni, che non farebbe bene all'economia interna

(lTrafigura Images/Flickr)

«Manca una filiera italiana per la produzione di mezzi pesanti elettrici o a idrogeno. Per quanto riguarda l'autotrasporto, che non può beneficiare di risorse del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, bensì di altri fondi, gli imprenditori sono interessati al cambiamento ma il rinnovo delle flotte innescherà solo un boom di importazioni, faremo felici altri paesi». Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, intervenendo alla tavola rotonda digitale I trasporti nell'era della transizione ecologica, organizzata da Radio 24.

«È quello che avverrà se si agisce solo sulla domanda – ha aggiunto il ministro - la politica deve sapere valutare l'effetto finale di tutto il processo e stimolare il più possibile il recupero del tempo perso da parte delle filiere italiane. Per farlo occorre dare una chiara indicazione che su questo ambito investiremo e che quindi c'è un'opportunità di business. La tempistica è straordinariamente importante al di là dei valori assoluti degli incentivi e degli investimenti».

-
credito immagine in alto