|
adsp napoli 1
09 settembre 2024, Aggiornato alle 16,05
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Politiche marittime

Guardia Costiera inaugura l'Ufficio locale marittimo a Santa Teresa di Gallura

La nuova postazione è funzionale ad una più incisiva azione istituzionale sul territorio a supporto delle attività in mare


A Santa Teresa di Gallura, in Sardegna, è stato inaugurato un ufficio della Guardia Costiera, che dunque da Delegazione di spiaggia diventa Ufficio locale marittimo. Santa Teresa di Gallura è uno dei quattro nuovi uffici locali marittimi (insieme a Villasimius, Ustica e Isole Tremiti) annunciati in questi giorni dalla Guardia Costiera.

L'elevazione della Delegazione di spiaggia di Santa Teresa di Gallura a Ufficio locale marittimo è funzionale ad una più incisiva attività istituzionale sul territorio a supporto delle attività marittime e di quelle connesse con gli usi civili del mare, in un territorio ad alta vocazione turistica che punta fortemente sul diporto e le attività balneari. Consentirà inoltre una maggiore tutela dell'area marina protetta di Capo Testa Punta Falcone.

Il territorio di competenza del nuovo Ufficio Locale marittimo si estende per 74 km, tra la foce del fiume Liscia e la spiaggia di "Rena Maiore". Al suo interno si trova il porto internazionale di Santa Teresa che garantisce collegamenti di linea con navi che effettuano trasporto passeggeri e veicoli per Bonifacio (Corsica), e due porti turistici per unità da diporto, con complessivi 1.300 posti barca disponibili.