|
napoli 2
07 marzo 2021, Aggiornato alle 13,33
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

GTS Rail ordina altre tre Bombardier Traxx

Si rafforza la partnership tra il costruttore canado-francese e l'operatore pugliese, che raggiunge una flotta di venti locomotive. Muciaccia: "Crescita esponenziale del trasporto ferroviario"

Un Bombardier Traxx DC3 E.494

GTS Rail e Bombardier Transportation, operatore intermodale canadese acquisito da Alstom poco meno di un anno fa, rafforzano ulteriormente la loro collaborazione siglando un nuovo ordine per tre nuove locomotive tipo Bombardier Traxx DC3 E.494. Aumenta così la flotta di locomotive TRAXX di GTS Rail, arrivando a 20 unità complessive, tutte prodotte da Bombardier, di cui 8 di ultima generazione.

La partnership, sottolinea Franco Veretta, amministratore delegato di Bombardier Transportation Italia, porterà ad avere una flotta di 20 locomotive di questo tipo circolanti in Italia, tutte ad uso intensivo che richiedono una manutenzione costante. Per Alessio Muciaccia, amministratore delegato di GTS Rail, è la conferma di una strategia di un'azienda asset based, affidando a Bombardier «l'attività di service per i prossimi dieci anni», che vedranno «una crescita esponenziale del trasporto ferroviario e noi siamo qui per cogliere questa incredibile opportunità. L'obiettivo è raddoppiare la flotta nei prossimi cinque anni».

Le nuove locomotive saranno costruite nel sito di Bombardier a Vado Ligure e verranno consegnate a partire da settembre 2021. Le locomotive E.494 TRAXX DC3 appartengono alla piattaforma europea Bombardier TRAXX e sono le locomotive dedicate al traffico merci più vendute in Italia.