|
adsp napoli 1
24 luglio 2024, Aggiornato alle 17,11
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Gruppo FS: "Raddoppieremo le merci trasportate su treno"

L'amministratore delegato di Mercitalia Logistics ricorda anche l'investimento che consentirà di rinnovare la flotta


Il gruppo FS punta a raddoppiare nei prossimi dieci anni la quota di merci trasportata su treno, oggi ferma all'11%. Per farlo la società si è impegnata a rinnovare la propria flotta con un investimento di 3 miliardi di euro fino al 2032. Lo ha ribadito Sabrina De Filippis, amministratore delegato di Mercitalia Logistics, capofila del polo logistica del gruppo FS, ospite a Roma dell'assemblea annuale di Anita.

Come previsto dal piano industriale, i fondi stanziati saranno impiagati per l'acquisto di 400 nuove locomotrici e circa 3600 carri in grado di viaggiare su tutta la rete europea. Mezzi più efficienti anche dal punto di vista energetico, più sostenibili e più tecnologicamente avanzati che permetteranno un ringiovanimento della flotta che passerebbe dagli attuali 30 anni ai sette anni di vita.

Come sottolineato sempre da De Filippis, inoltre, va nella direzione di potenziare le infrastrutture del trasporto merci, anche il rinnovo dei cosiddetti snodi intermodali, ovvero terminal gomma-ferro che garantiscono un trasporto merci sinergico sia sulle lunghe distanze che sul primo e ultimo miglio.
 

Tag: porti - ferrovie