|
adsp napoli 1
16 aprile 2024, Aggiornato alle 15,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Grimaldi lancia la Porto Torres-Genova

Nuova linea trisettimanale. Si aggiunge ai servizi GNV e Tirrenia. Quest'anno lo scalo sardo farà record di passeggeri

Euroferry Malta

Grimaldi Lines lancia una nuova linea merci trisettimanale, esclusivamente per i mezzi gommati, tra Porto Torres e Genova. Sarà operativa da sabato 13 ottobre. L'unità che servirà la tratta è la Euroferry Malta, nave da 22 mila tonnellate e circa 1,900 metri lineari di carico, con una capacità di stiva pari a 130 semirimorchi/camion a partenza e la possibilità di ricevere 50 autisti al seguito. La programmazione prevede partenze da Porto Torres (pontile Asi 1) il lunedì, mercoledì e venerdì; da Genova il martedì, giovedì e sabato. Le partenze sarano alle ore 19,30, mentre gli arrivi alla 9,30 del giorno seguente.

Si tratta della terza compagnia operativa su questa linea, aggiungendosi a quella annuale passeggeri e merci di Tirrenia-Moby e a quella stagionale di Grandi Navi Veloci. Sono sette, in tutto, le linee da e per Porto Torres: oltre ai collegamenti con Genova, ci sono Civitavecchia, Barcellona, Marsiglia e Propriano, più i recenti approdi verso Tolone e Nizza. Un ventaglio di destinazioni che per quest'anno dovrebbe portare lo scalo turritano a superare il milione di passeggeri, un record storico per lo scalo. Per quanto riguarda le merci su gommato, invece, le proiezioni si avvicinano al milione e mezzo di tonnellate. 

«Abbiamo accolto con favore la scelta della Grimaldi Lines di puntare su Porto Torres per l'avvio di una nuova linea merci su Genova – spiega Massimo Deiana, presidente dell'autorità di sistema portuale sarda – un'iniziativa che, sono certo, contribuirà ad incrementare l'offerta di trasporto marittimo nel nostro sistema portuale sardo e a proiettare il porto ai piani alti della classifica italiana per trasporto passeggeri e merci su gommato». 

 «Su richiesta dei nostri clienti e allo scopo di completare una rete logistica e di continuità territoriale con la Sardegna, abbiamo ritenuto indispensabile iniziare questa linea la quale si aggiunge agli oltre 120 collegamenti di AdM offerti dal nostro Gruppo nel Mediterraneo», afferma Guido Grimaldi, Corporate Short Sea Shipping Commercial Director, Grimaldi Group.

Tag: porti - rotabili