|
adsp napoli 1
02 maggio 2024, Aggiornato alle 16,35
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Grandi Navi, Venezia presenta Sant'Angelo

Stamattina l'Autorità portuale illustrerà il progetto di escavo da 147 milioni


Oggi l'Autorità portuale di Venezia presenterà il progetto di escavo del canale Contorta-Sant'Angelo, individuato l'8 agosto dal governo come accesso alternativo al San Marco per le grandi navi da crociera.
Nei giorni scorsi il presidente dell'Authority Paolo Costa ha anticipato i contenuti del progetto, su cui il 16 settembre è stato depositato il VIA.

La realizzazione del canale Contorta-Sant'Angelo di Venezia costerà in tutto 147 milioni di euro (42 per l'escavo, 72 per il "recupero morfologico", 33 per i "sottoservizi"). «Ho una mia idea su come recuperare queste cifre, ma sta al governo decidere» ha detto Costa. «In ogni caso credo che questo problema si possa risolvere nonostante la terribile situazione della finanza pubblica. E, comunque, e' chiaro che tutti i lavori andranno poi in gara europea».
La struttura richiederà sei milioni e mezzo di metri cubi in sedimenti.

La durata dei lavori sarà di 19 mesi. «La definirei un'altra Fenice – continua Costa. Penso che anche le compagnie di navigazione vadano coinvolte nel reperire i fondi necessari ai lavori».