|
Porto di Napoli
14 dicembre 2018, Aggiornato alle 15,30
intersped

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

Politiche marittime

Grandi navi a Venezia, Rixi: "Troveremo una soluzione prima di Natale"

Il vice ministro alle Infrastrutture e Trasporti ritiene necessario costituire al più presto un tavolo di lavoro anche con gli armatori

Il vice ministro alle Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi

Sulla presenza delle grandi navi che a Venezia transitano davanti a San Marco, il cluster marittimo lagunare chiede risposte chiare e rapide da parte del governo. Il vice ministro alle Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi lo sa e, senza giri di parole, promette che "prima di Natale troveremo una soluzione".

Rixi ha trattato l'argomento a margine della presentazione in Fincantieri della Nieuw Statendam nave da crociera di 99.500 tonnellate di stazza. Sulla soluzione di un porto offshore Rixi si è detto scettico "perché nessuno si assumerebbe la responsabilità di trovarsi praticamente in mare aperto con il maltempo e con a bordo oltre 3 mila persone". 

"Per Venezia - ha aggiunto il vice ministro - bisogna pensare a chi costruisce navi, a chi visita la città anche in nave e al rispetto dell'ambiente". "il governo - ha concluso Rixi - deve dare risposte importanti, ci sono delle criticità ma la situazione attuale non può continuare per questo ci vuole un tavolo di lavoro anche con gli armatori".