|
Porto di Napoli
20 settembre 2018, Aggiornato alle 12,53
intersped
Informazioni Marittime
Naples Shipping
Eventi

Gran Premio Posillipo, amarcord classic cars

La XX rievocazione storica in programma lunedì 1° maggio al Virgiliano


Il  Classic Car Club Napoli, sodalizio partenopeo federato ASI (Automotoclub Storico Italiano), festeggia quest'anno i due decenni della manifestazione che rievoca il "Gran Premio di Napoli - Circuito di Posillipo", una delle epopee motoristiche più belle di tutti i tempi. Il prossimo 1° maggio, al Virgiliano, nei luoghi che furono teatro della mitica leggenda, andrà in scena la "XX Rievocazione Storica del GP di Napoli" per rievocare una storia "made in Sud".

Più di cento le vetture attese all'appuntamento, con la presenza di tutti i Marchi più significativi dell'automotive mondiale del ‘900, dagli anni '20 agli anni '90. In risalto, come sempre, le Ferrari, protagoniste al pari soprattutto di Alfa Romeo e Maserati, di quei G.P. di F1 che, sulla collina di Posillipo, videro sfidarsi le monoposto di piloti del calibro di Nuvolari, Ascari, Fangio, Moss, solo per citare i più celebri, dalla metà degli anni ‘30 fino agli inizi degli anni '60.

La kermesse è aperta non solo alle vetture risalenti agli anni dei Gran Premio ma anche ad auto di più recente produzione. Come "apripista", una Lancia Artena del 1934 ed il Marchio torinese sarà illustrato anche da tanti  altri degni esemplari, accanto ai gioielli Fiat, ed imponente sarà anche la presenza delle inglesi, delle francesi, delle americane e delle tedesche che, in merito al Cavallino di Stoccarda, saranno ampiamente descritte dalla partecipazione del Porsche Club Campania.

Dalle ore 10 del prossimo 1° maggio, il viale del Parco Virgiliano si trasformerà in una passerella d'onore per tanti esemplari di prestigio in Mostra Statica, per poi dare il via, alle ore 12, ad una prova di abilità a tempo determinato, su strada chiusa al traffico, sotto la direzione della sezione FICR napoletana, valida come secondo round del Campionato Sociale 2017 Classic Car. Al termine, gli equipaggi si muoveranno alla volta di Marechiaro per raggiungere "Villa Imperiale" dove si svolgerà il pranzo, nel corso del quale avverrà la premiazione, con assegnazione di punti in tutte le categorie (Classic, PostClassic, Modern, PostModern, Ferrari e Ospiti).

Foto: Classic Car Club Napoli 

Torna su