|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 14,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

GF Logistic (Gallozzi) si espande in Turchia

Nuova sede nel grande centro meridionale di Mersin, in un Paese con una buona quota di export verso l'Italia

La città di Mersin, in Turchia (eutrophication&hypoxia/Flickr)

Continua l'espansione all'estero del gruppo Gallozzi tramite la controllata GF Logistic. Stavolta l'area interessata è la Turchia, dove negli ultimi mesi è stata potenziata la rete commerciale con l'apertura di nuovi uffici a Mersin (Mersina), capoluogo della provincia omonima e tra i maggiori centri dell'Anatolia meridionale con i distretti di Akdeniz, Mezitli, Toroslar e Yenişehir. Si aggiunge a quelle di Istanbul e Izmir. Entro il prossimo anno saranno attivati sportelli commerciali anche ad Ankara, dopo l'apertura a Bursa.

Secondo il ministero del Commercio della Turchia, la quota raggiunta dall'export sul mercato mondiale, per la prima volta nella storia, è pari all'1 per cento (nel 1980 era dello 0,14 per cento, nel 2000 dello 0,43 per cento). L'export turco è passato in Italia da 655 milioni di euro nel 1991 a 9,5 miliardi nel 2019, mentre nel 2020 scende a 7,5 miliardi.

L'attività di espansione all'estero di GF Logistic non è recente. È già presente da decenni in Inghilterra e da settembre 2017 in Turchia. Da quattordici anni in Cina, a Shanghai, nel porto di Tianjin.

«La capacità - evidenzia Enrico Gallozzi, presidente di GF Logistic - di intercettare quote di merce sempre più consistenti ci consente di insediare strutture dirette che facilitano l'accesso ai mercati esteri delle aziende esportatrici ed importatrici. Nel mercato turco registriamo notevoli potenzialità, verso le rotte su Regno Unito e Cina. In questo quadro operativo rientra l'apertura a febbraio scorso della sede di GF Logistic a Parma, dove si sono riscontrati risultati superiori alle aspettative che ci spingono ad aprire nuove sedi in Nord Italia». 

«La logistica - sottolinea Agostino Gallozzi, presidente di Gallozzi Group - è sempre più orientata all'attuazione di un sistema integrato tra reti brevi dei territori e reti lunghe del trasporto marittimo. In questo contesto siamo in grado di assicurare competitività alle imprese industriali e commerciali». 

«In questo momento - conclude Enrico Gallozzi - nel quale trasportare merci, soprattutto a livello internazionale, è diventato molto complicato per la mancanza di stiva, di contenitori vuoti, di autisti e con costi di noleggio delle navi alle stelle, ci proponiamo di offrire assistenza ai massimi livelli qualitativi».

«In Turchia abbiamo potuto riscontrare un mercato in pieno sviluppo», conclude Daniele Trimarchi, amministratore delegato di GF Logistic Turchia. «La Turchia rappresenta l'anello di congiunzione tra mercati dell'Est e dell'Ovest, con una forte propensione alle dinamiche dell'export. GF Logistic guarda con grande attenzione non solo ai traffici commerciali verso l'Italia ma anche a tutti quegli ambiti territoriali dove ha già sviluppato uffici, come Inghilterra e Cina».

-
credito immagine in alto

Tag: gallozzi