|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 12,28
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Gruppo Gallozzi sbarca a Parma. Nuova sede GF Logistic

Il gruppo terminalistico di Salerno potenzia la rete dell'agroalimentare. In futuro nuove sedi in Cina, Spagna e Germania

Enrico Gallozzi, presidente di GF Logistic

Il gruppo terminalistico Gallozzi di Salerno si espande verso Nord. Tramite la controllata GF Logistic inaugura una nuova sede a Parma rafforzando l'attività orientata al mercato della Turchia, continuando il percorso di internazionalizzazione dell'azienda che prevede di aprire  in futuro sedi in Spagna e Germania.

Quella di Parma è stata definita dal gruppo una sede «baricentrica» rispetto ai distretti marittimi e industriali di Genova e Milano, aree dove si concentra la filiera distributiva agroalimentare, così come nell'area salernitana risiede una parte della produzione, dove il terminalista movimenta una buona quota di questi prodotti. GF Logistic è presente da decenni nel Regno Unito, dal 2007 in Cina e dal 2017 in Turchia.

Nel 2020 l'export agroalimentare ha raggiunto i 45 miliardi di euro di valore. La catena del food made in Italy esprime un valore superiore a 538 miliardi di euro, potendo contare su 740 mila aziende agricole e 70 mila industrie alimentari.

«Le nostre aziende - spiega il presidente del Gruppo Gallozzi, Agostino Gallozzi - mantengono il proprio quartier generale a Salerno e da lì anche GF Logistic, braccio international del gruppo, esercita la propria regia su tutte le sedi nel mondo, seguendo i rapporti commerciali ed operativi con la clientela, nonché quelli con i fornitori dei servizi. L'apertura di nuove sedi estere, con la conseguente crescita esponenziale delle connessioni offerte, non poteva prescindere dall'avviamento di una importante sede nel Nord Italia».

Dopo l'apertura di una sede a Shanghai nel 2007, come spiega il presidente di GF Logistic, Enrico Gallozzi, «è stata pianificata l'apertura di due nuovi sedi. La prima nel Nord del Paese, nel porto di Tianjin, ad un'ora di treno dalla capitale Pechino. La seconda apertura è prevista nel Sud del Paese, nell'area del Guangdong, dove sono localizzati gli scali di Shenzhen, oltre, ovviamente, quello di Hong Kong. Stiamo ora pianificando le aperture in Spagna e Germania. In questo contesto, sempre più globale, abbiamo ritenuto di dovere assicurare una copertura del mercato italiano sia a Sud, con la sede di Salerno, sia a Nord, scegliendo Parma per la sua collocazione geografica e commerciale, con un occhio al comparto dell'agroalimentare nel quale abbiamo maturato una fortissima competenza». 

Tag: salerno