|
adsp napoli 1
25 luglio 2025, Aggiornato alle 15,42
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

Gestori Aeroportuali, i sindacati: "Referendum approva il rinnovo del Ccnl con il 93% di sì"

Filt-Cgil, Uiltrasporti e Ugl trasporto aereo commentano il risultato della consultazione e fanno il punto sui prossimi obiettivi

(Ph: Enac)

Le lavoratrici e i lavoratori dei gestori aeroportuali di tutti gli aeroporti italiani hanno approvato il recente rinnovo del CCNL Gestori Aeroportuali che interessa circa 10 mila lavoratori. La partecipazione al voto è stata di oltre il 64%. A renderlo noto Filt-Cgil, Uiltrasporti e Ugl trasporto aereo che specificano: "Oltre il 93% dei voti favorevoli espressi, rappresentano un esito praticamente plebiscitario che premia la qualità dei risultati ottenuti per le lavoratrici e i lavoratori del settore i quali possono ora guardare alle prossime trattative aziendali e territoriali di secondo livello con più serenità". 

I sindacati ringraziano i lavoratori e le lavoratrici che hanno partecipato alla consultazione referendaria e confermano l'impegno a proseguire nell'opera di miglioramento che scaturirà dal rinnovo in oggetto, già a partire dal mese di settembre con i lavori della commissione che si occuperà dei nuovi inquadramenti delle figure professionali con i relativi livelli retributivi. 

Esprimono, infine, soddisfazione per la partecipazione attiva dei lavoratori, veramente significativa, ed il riconoscimento dei risultati ottenuti "che sgombrano definitivamente il campo dalle illazioni e dalle strumentalizzazioni diffuse nelle ultime settimane da chi è evidentemente lontano dalle esigenze, dalle priorità e, soprattutto dalla volontà dei lavoratori".

"L'approvazione del Ccnl Gestori Aeroportuali - concludono i sindacati -  costituisce il primo tangibile risultato della nuova stagione di rinnovi  nel trasporto aereo,  che ci vede impegnati in un'azione di riconquista salariale e normativa, cogliendo la sfida di rendere più attrattivo il lavoro in un comparto  strategico per il Paese e che rappresenta oltre il 4% del Pil".