|
adsp napoli 1
17 aprile 2024, Aggiornato alle 18,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Genova, primo scalo per il Canada Express 1 di Msc

Nel terminal intermodale del gruppo Messina è approdata "Msc Monica", a cui seguiranno altre sei portacontainer

Msc Monica al terminal IMT di Genova

Primo scalo a Genova, nel terminal Intermodal Marine Terminal (IMT) del Gruppo Messina, per il servizio Canada Express 1 di Mediterranean Shipping Company (Msc). A effettuare le operazioni di sbarco e imbarco è stata la nave portacontainer Msc Monica che collegherà il terminal multipurpose con Montreal in 12 giorni, scalando i terminal di trasbordo di Gioia Tauro e Sines (rotatione verso Montreal, Gioia Tauro, Livorno, Genova, Sines, Valencia, Montreal). Recentemente sono stati completati i lavori di dragaggio, che hanno portato i fondali a quota 13 metri.

Le navi in linea per questo servizio sono Msc Monica, Msc Martina, Msc Carmen, Msc Shaula, Msc Diego, Msc Paola ed Msc Tamara, con capacità comprese tra i 3,398 ed i 4,860 TEU. Per il terminal, quello con il Canada è il secondo servizio di Msc dopo il Tyrrhenian Service lanciato l'anno scorso.

Il terminal del Gruppo Messina, specializzato in servizi intermodali e logistici, ha recentemente ampliato l'offerta di collegamenti intermodali verso Padova, aggiungendola a quelli tradizionali su Segrate, Brescia, Dinazzano e Vicenza. È attrezzato per riempimento, svuotamento e magazzinaggio anche in strutture refrigerate, oltre all'approntamento dei contenitori al carico, in una visione integrata di one stop, one shop. Sono in corso i lavori di riempimento tra le banchine Canepa e Ronco che entro la fine del 2020 renderanno disponibile in testata una banchina del Ronco che passerà da 345 a 695 metri, con banchine da 14 metri di pescaggio.