|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 09,52
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Gaeta, ancora tanti stalli per il mercato del pesce. Adsp lancia bando

Nuova procedura pubblica per l'assegnazione di 13 spot per la vendita al dettaglio. Obiettivo, il rilancio dell'attività ittica


Pubblicati sul sito dell'Autorità di sistema portuale (Adsp) del Tirreno Centro Settentrionale gli atti per una nuova procedura ad evidenza pubblica per l'assegnazione dei restanti 13 stalli per la vendita al dettaglio del pesce, di oltre trenta metri quadrati ciascuno.

Si tratta del terzo avviso pubblico e del quarto procedimento amministrativo avviato dall'ente per l'assegnazione degli stalli per la vendita al dettaglio di prodotti ittici. Intanto, con il decreto presidenziale 244 del 25 agosto scorso, l'Adsp ha definito l'iter per l'aggiudicazione, attraverso il rilascio della concessione demaniale marittima, di uno dei quattordici stalli per la vendita dei prodotti ittici al dettaglio ricavati all'interno del mercato del pesce di Porto Salvo, a Gaeta. «A causa - spiega l'Adsp tirrenica - di carenze documentali si è potuto procedere ad una sola aggiudicazione del totale degli stalli a disposizione. E la tempestiva pubblicazione del nuovo bando si riconduce proprio all'urgenza dell'ente portuale di dare una risposta a questo importante settore valorizzando il rilevante investimento compiuto».

Obiettivo dell'AdSP quello di rilanciare lo storico e prestigioso settore ittico di Gaeta che, in futuro, potrà operare in locali a norma, accoglienti e funzionali e in strutture che abbiano i necessari standard igienico-sanitari e ambientali. E ciò sia nell'interesse degli operatori che a tutela dei prodotti in vendita e della stessa clientela. «La realizzazione del nuovo mercato del pesce - commenta l'Adsp - dimostra l'esistenza di un'alternativa fattibile per la gestione di questo nevralgico e delicato, per i suoi risvolti igienico-sanitari, settore merceologico».

L'Adsp, auspicando che con il nuovo avviso si possano assegnare tutti gli stalli presenti nella struttura, ha in agenda un altro importante step tecnico-amministrativo: la delocalizzazione della struttura di Porto Salvo in cui si svolge attualmente l'attività dell'asta del pesce. La si vuole spostare in un'area demaniale adiacente al nuovo mercato, demolendo quella attuale, ormai fatiscente, ampliando il mercato e consentendo all'utenza (cittadini e turisti) «di apprezzare - conclude la nota dell'Adsp - la bellezza del nuovo mercato in riva al mare, in un contesto riqualificato che rappresenta l'avvio di un progetto di progressiva riqualificazione dell'intero comparto della pesca e della cantieristica».

Tag: gaeta