|
adsp napoli 1
18 maggio 2024, Aggiornato alle 18,37
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Fratelli Cosulich vara Paolina Cosulich

Seconda tanker bunker per lo small scale di gas. È stata costruita a Shanghai e verrà consegnata all'inizio del prossimo anno

Diana Mok, managing director di Fratelli Cosulich Bunkers Singapore

Fratelli Cosulich ha varato lunedì scorso a Shanghai, presso il cantiere CIMC SOE, la seconda unità small scale LNG. Si chiama Paolina Cosulich e navigherà sotto la bandiera italiana. Verrà consegnata nel primo trimestre del 2024. 

Ha una stazza di 5,300 tonnellate, con una capacità di 8 mila metri cubi di gas naturale liquefatto e 500 metri cubi di gas marino (MGO) per il bunkeraggio. Sarà equipaggiata con la tecnologia duel fuel, utilizzata in molti sistemi di propulsione marina e produzione energetica per uso marittimo. L'impianto "subcooling" a gas le permetterà di disporre al meglio del trattamento "boil off", con conseguente eliminazione totale dei potenziali impatti ambientali e la riduzione delle perdite del carico. Il sistema di propulsione e manovra sarà di tipo azimutale, con doppia elica di prua, per consentire un'alta manovrabilità nelle aree portuali, gestito da un personale sia onshore che offshore con ampie competenze nella gestione di navi a gas.

La costruzione della nave è stata finanziata da enti pubblici e privati, con Crédit Agricole, BPM e UNICREDIT, Cassa Depositi e Prestiti e l'intervento di SACE. In particolare, ha ottenuto un finanziamento di 4 milioni di euro da parte dell'Unione europea all'interno del programma Connecting Europe Facility (CEF), in cui Cassa Depositi e Prestiti è "implementing partner" della Commissione europea per questi progetti.

Al battesimo ha partecipato in qualità di madrina Diana Mok, managing director di Fratelli Cosulich Bunkers Singapore. Insieme a lei, altri colleghi hanno preso parte all'evento, tra cui il general nanager di Fratelli Cosulich LNG, il construction site manager e il site construction team.