|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 19,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Fratelli Cosulich compra Monaco Yacht Partner

Fondata nel 2010, è una grossa società di ship chandling. L'acquisizione tramite la controllata Catalano Shipping Services


Catalano Shipping Services, società controllata da Fratelli Cosulich, annuncia di aver acquisito Monaco Yacht Partner, una delle principali società di ship chandling di yacht con sede a Monaco.

Catalano Shipping Services si espande nel settore degli yacht di lusso acquisendo una vasta rete di collegamenti industriali e arrivando a offrire una copertura globale operando con i suoi uffici in Francia, Monaco, Italia, Nuova Zelanda e Indonesia. Monaco Yacht Partner è stata fondata nel 2010 e oltre ai servizi di intermediazione e charter offre quelli correlati di manutenzione, refitting e gestione.

Lo yacht asset sta raggiungendo dimensioni tali da incontrare problemi nella gestione logistica di tutto il materiale. Oggi gli yacht hanno un gran bisogno di spazio a terra da utilizzare come magazzino e richiedono un controllo continuo del materiale disponibile in quello spazio.

L'acquisizione dovrebbe concludersi nelle prossime settimane e la società combinata opererà sotto il nome di Catalano Shipping Services. Per Tomaso Moreno, CEO del dipartimento Yachting di Fratelli Cosulich Group, l'acquisizione «rafforzerà la presenza del nostro gruppo nel settore e porterà nuove opportunità di crescita e successo. L'acquisizione di Monaco Yacht Partner segna l'inizio di un nuovo sviluppo: nel 2023 lavoreremo per fondere le due società in modo da creare un'unica entità con un fatturato tra i 4 e i 4,5 milioni di euro e tra i 10 e i 12 dipendenti dedicati, coprendo tutta la Liguria e la parte meridionale della Francia tra Mentone e Saint Tropez. Inoltre, come fornitore di ricambi e materiali di consumo per yacht, diventeremo il terzo o quarto gruppo più grande in Italia in questo segmento». 

«Sebbene i migliori attori in questo campo – continua Moreno - siano di grande importanza, vogliamo crescere come identità locale trovando un mercato di nicchia che riteniamo sia attualmente necessario. Inoltre l'affiliata Molo Vecchio Marine Supply dispone di un magazzino ad Imperia che sarà da subito utilizzato per creare sinergia tra le due strutture e prevedere una crescita nel periodo 2023-2024 basata sul mantenimento dei magazzini nautici, un eventuale ulteriore punto vendita a Francia con lo stesso marchio e uno sviluppo incentrato sulla logistica. Questo potrebbe essere un business di nostro interesse nel prossimo futuro».

Tag: yacht - genova