|
adsp napoli 1
02 maggio 2024, Aggiornato alle 17,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Francamente, Gioia Tauro

Sono remote le possibilità di creare una zona economica speciale per il porto di Gioia Tauro. Ma cos'è una ZES?


È ancora troppo presto per avere una risposta certa sulla possibilità di creare una zona economia speciale nel porto di Gioia Tauro, ciò non toglie però che se ne può discutere. È questa in sintesi l'opinione del premier Matteo Renzi, intervenuto a Reggio Calabria nei giorni scorsi nel corso della seconda tappa del suo tour in sud Italia che lo ha visto prima a Napoli e poi in Calabria. «Sulla Zes (Zona Economica Speciale) non siamo nelle condizioni per un impegno sull'approvazione ma siamo disponibili ad avviare una discussione per valutare le modalità e il suo utilizzo» ha detto Renzi. Come a dire: non se ne parla, ma ne possiamo parlare: pour parler?

La zona franca di Gioia Tauro
Il porto di Gioia Tauro ha una zona franca. Occupa una superficie di 80 ettari, di cui però ne sarebbero utilizzati solo 20. È stata istituita con un provvedimento dell'Agenzia delle dogane il primo agosto 2003. È di tipo II, ovvero non ha particolari restrizioni e le operazioni doganali sono particolarmente celeri. Lo stoccaggio delle merci è per un tempo illimitato e c'è una certa libertà di impacchettamento delle merci.

Che cos'è una ZES
La zona economica speciale (ZES) è invece qualcosa di diverso. Qui le leggi finanziarie ed economiche sono ancora più favorevoli. È, per semplificare, una zona franca più estesa con un'ossatura normativa più robusta. Fondamentalmente, promuove gli investimenti stranieri. Non è un caso che le principali ZES tendono a nascere nei paesi in via di sviluppo e sono molto utilizzate in Cina
I vantaggi economici di una ZES sono: incentivi sugli investimenti, agevolazioni doganali, esenzione o riduzione fiscale su IRAP, IRES, IMU e TARES; infine disponibilità di terreni e canoni a tariffe ridotte. Per lo stato tutto ciò si traduce in un aumento della produttività della zona, fino a moltiplicarne esponenzialmente sviluppo e investimenti.

I progetti di ZES per Gioia Tauro
 
Progetti per una ZES a Gioia Tauro si sprecano. L'ultimo è di ottobre dell'anno scorso e porta la firma del consiglio regionale della Calabria, e segue un disegno di legge di giugno 2013.