|
adsp napoli 1
20 aprile 2024, Aggiornato alle 11,43
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Fondi ai porti, Bellanova: "Strategia di Bari meritevole"

La viceministra ai Trasporti commenta il recente finanziamento da 750 milioni di euro ottenuto dall'Autorità portuale del Mare Adriatico Meridionale

Teresa Bellanova, viceministra alle Infrastrutture

«Saluto con soddisfazione, e la ritengo meritevole della giusta attenzione, la strategia di sistema messa in campo dall'Autorità portuale del Mare Adriatico Meridionale per i porti di Bari, Brindisi, Manfredonia, Barletta, Monopoli e il parco progetti ammesso a finanziamento, finalizzato a qualificare l'assetto funzionale e organizzativo dei cinque porti del sistema». Così Teresa Bellanova, viceministra alle Infrastruttura, commenta i 750 milioni in progetti ammessi a finanziamento nei porti pugliesi.

«Sono convinta, e non da adesso – continua - della centralità del mare e del sistema portuale per lo sviluppo e il rilancio del nostro Paese. A maggior ragione per il Mezzogiorno anche in relazione alla crescente rilevanza dell'area mediterranea nei flussi commerciali confermata, ad esempio, dall'aumento di merce movimentata dai porti di Bari, Brindisi, Manfredonia, Barletta e Monopoli in questi ultimi mesi rispetto agli scorsi anni».

«Faccio mio l'invito del presidente dell'autorità - conclude Bellanova - a navigare, ognuno nel proprio ruolo e nelle proprie funzioni, in un'unica direzione, elemento fondamentale per la messa a dimora di un vero e proprio sistema territoriale capace di individuare gli snodi fondamentali, e i porti meridionali sono sicuramente tra questi, su cui orientare un nuovo sviluppo e in quella direzione investire risorse, competenze, know how, passione». 

Tag: bari