|
adsp napoli 1
29 giugno 2022, Aggiornato alle 19,13
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Float out della prima cruiser made in China

In costruzione a Shanghai con consegna a settembre 2023, è la prima unità costruita da China State Shipbuilding, in joint con Fincantieri, sulla base di "Carnival Vista"

Il float out della prima nave da crociere sviluppata in Cina

Venerdì scorso, nello stabilimento Waigaoqiao Shipbuilding di Shanghai del gruppo China State Shipbuilding Corporation (CSSC), c'è stata la cerimonia di float out della prima grande nave da crociera costruita in Cina. 

Come spiega CSSC in una nota, «questa è la prima nave da crociera di grandi dimensioni con diritti di proprietà intellettuale indipendenti che la Cina ha sviluppato e progettato, rompendo un blocco tecnico e il monopolio dei paesi stranieri». In altre parole, è la prima nave di questo tipo progettata, sviluppata, costruita e assemblata con fornitori locali.

Realizzata con il supporto tecnico di Fincantieri, questa messa in galleggiamento è la prima di due unità da circa 5 mila passeggeri da consegnare a Carnival Cruise Shipping, joint tra Carnival Corporation e CSSC, per settembre 2023. Il progetto rientra in un accordo del 2013 tra Carnival, Fincantieri e Lloyd's Register per costruire due navi da crociera da 135 mila tonnellate, il cui primo ordine risale a novembre 2018. Il disegno si basa sulla nave Carnival Vista, sviluppato da Fincantieri insieme a CSSC.

La cerimonia di venerdì è consistita nell'inondazione del bacino di carenaggio. L'unità è stata iniziata ad essere assemblata a novembre del 2020 (il taglio della prima lamiera risale ad ottobre 2019). Oggi è pronta, afferma lo stabilimento, al 55 per cento. «Le grandi navi da crociera sono gli unici prodotti navali ad alta tecnologia e ad alto valore aggiunto che la Cina non ha ancora realizzato», spiega CSSC. Su una nave da crociera, infatti, le ore di lavoro complessive sono venti volte quelle necessarie per costruire petroliere capesize.