|
napoli 2
24 ottobre 2020, Aggiornato alle 12,38
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Finnlines ottiene 30 milioni per tre ro-ro

Nordic Investment Bank finanzia la costruzione di tre navi rotabili da 5,800 metri lineari che incrementeranno la capacità della flotta di quasi la metà


La compagnia di navigazione finlandese Finnlines, del gruppo napoletano Grimaldi, ha ottenuto da Nordic Investment Bank un finanziamento di 30 milioni di euro per l'acquisto di tre navi ro-ro da costruire in Cina.

Funzioneranno con olio combustibile tradizionale ma con tutti i filtri necessari per abbattere le emissioni di particolato e ossido di zolfo, estremamente limitati nei mari del Nord Europa, molto più che nel Mediterraneo, per esempio. Avranno, inoltre, un parco batterie da 5 MW e uno fotovoltaico da 50 kWe, così da poter spegnere i motori in porto. La classe è la Super 1A – adatta a navigare nei ghiacci – e avranno una capacità di carico di 5,800 metri lineari. 

La consegna è fissata tra il 2021 e il 2022, con operatività tra i porti della Finlandia e del northern range.

Una volta consegnate, la capacità della flotta di Finnlines si incrementerà di oltre il 40 per cento, per via del fatto che saranno tre unità dalla capacità di trasporto nettamente superiore a quelle esistenti.