|
adsp napoli 1
23 aprile 2025, Aggiornato alle 12,58
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Fincantieri, posa in bacino per Viking Sun

Ad Ancona il primo blocco che avvia la costruzione di una cruiser di medie dimensioni


Si è svolta oggi presso lo stabilimento di Ancona la cerimonia della posa in bacino del primo blocco di Viking Sun, la quarta di una serie di sei navi da crociera che la società armatrice Viking Ocean Cruises ha ordinato a Fincantieri.

Il blocco dell'unità, lungo 11, largo 29 metri e dal peso di circa 280 tonnellate, fa parte del troncone di centro nave dell'unità, la cui consegna è prevista nel 2017.

Viking Sun, come le unità gemelle, si posizionerà nel segmento di mercato di unità di piccole dimensioni. La stazza lorda è di circa 47,800 tonnellate, sarà dotata di 465 cabine e potrà ospitare a bordo 930 passeggeri, con una capacità di accoglienza totale di oltre 1,400 persone, compreso l'equipaggio. 

Il team di interior design è composta dalla Smc Design di Londra e dello studio Rottet di Los Angeles. 

La prima unità della serie, Viking Star, è stata costruita dallo stabilimento di Marghera e consegnata nella primavera del 2015. La seconda, Viking Sea, ha preso il mare dal cantiere di Ancona poche settimane fa, dove anche la terza unità, Viking Skyè appena stata varata e salperà nel febbraio 2017.