|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 11,20
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori - Infrastrutture

Fincantieri e ICGEB: raggi ultravioletti per sanificare l'aria delle navi

Il gruppo navalmeccanico e l'istituto di virologia ONU con sede a Trieste installeranno sulla "Msc Seashore" (in costruzione) il sistema "Safe Air"


Fincantieri, in collaborazione con il laboratorio di virologia del Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologie (ICGEB) di Trieste - parte dell'ONU, ha sviluppato un sistema di sanificazione dell'aria di nuova generazione denominato "Safe Air", che migliorerà in modo significativo la qualità e la pulizia dell'aria a bordo delle navi da crociera. La prima compagnia ad installarlo e sperimentalo sarà Msc Crociere sulla nave - classe Seaside Evo - Msc Seashore, in costruzione nei cantieri Finacantieri di Monfalcone e in consegna nel 2021.

"Safe Air" è basato sulla tecnologia delle lampade UV-C, i raggi ultravioletti di tipo C, applicate in abbinamento al sistema di condizionamento. In questo modo, il flusso d'aria sarà irradiato alla sorgente con una luce di breve lunghezza d'onda, colpendo le particelle organiche e impedendo così la circolazione di inquinanti atmosferici come virus, batteri e muffe.