|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Fincantieri brevetta thruster meno rumorosi

La Direzione Sistemi e Componenti Meccanici ha introdotto una nuova famiglia di eliche di manovra che riducono la resistenza e fanno risparmiare fino al 10 per cento del carburante

Un'elica di manovra (StefSince1985/Flickr)

La Direzione Sistemi e Componenti Meccanici di Fincantieri ha annunciato l'introduzione di una nuova famiglia di eliche di manovra (di poppa o di prua), i thruster, che vanno a innalzare gli standard di idrodinamicità e raggiungono i più bassi livelli di vibrazioni e rumorosità.

È stato brevettato un nuovo sistema per la chiusura del tunnel (thruster shutters) che riduce la resistenza dello scafo, garantendo un risparmio di carburante tra il 5 e il 10 per cento.
Il flusso idrodinamico è ulteriormente ottimizzato, con un assieme  progettato per fungere da griglia. Infine, un sistema di chiusura  del tunnel sagomato per un corretto ripristino dello scafo in navigazione.

Sono ridotti al minimo i tempi delle operazioni in dry-dock e con nave galleggiante. L'interfaccia ridotta garantisce una facile installazione su nuovi progetti e retrofit su tunnel esistenti.

Questi nuovi thruster si accludono a quello che Fincantieri ha definito il suo "Green Package": oltre ai thruster, pinne stabilizzatrici a risparmio energetico grazie alla lubrificazione a grasso e un sistema di recupero del calore ad alta efficienza dedicato all'applicazione navale.

-
credito immagine in alto