|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

FerCargo: "Previsti duemila nuovi addetti per treni merci nei prossimi anni"

L'associazione delle aziende di settore ha analizzato in un forum le questioni più urgenti per la categoria


Il settore del trasporto cargo ferroviario in Italia nei prossimi anni sarà in grado di occupare circa duemila addetti, risparmiando nel contempo migliaia di tonnellate di Co2. La previsione (o l'auspicio?) è dell'associazione FerCargo, che nel corso del forum tenuto giovedì a Roma ha puntato l'attenzione sulle questioni più urgenti per il settore.

Piano accelerato sull'implementazione del sistema ERMTS
FerCargo ritiene che il tavolo avviato dal ministero debba rivedere la proposta emanata da RFI in merito alle tempistiche di dismissione del sistema attuale, dato che tutto il sistema industriale compreso i costruttori non sono in grado di rispettare le scadenze previste. Si ribadisce inoltre la necessità fondamentale di adeguati strumenti di contribuzione senza i quali il sistema ferroviario non sarebbe in grado di sostenere i costi di adeguamento.

Formazione dei macchinisti e altri profili professionali
Occorre continuare a sostenere l'attività di formazione, sottolinea l'associazione, dato che il settore del cargo ferroviario è alla costante ricerca di macchinisti e le previsioni del comparto indicano nel prossimo triennio un potenziale di circa duemila addetti. Per questo motivo si chiede il rinnovo degli incentivi alla formazione per il prossimo triennio 2020-21-22 estendendo il contributo, adeguatamente incrementato, alla formazione di altri profili professionali del settore.

Attività di manovra ferroviaria e interventi ultimo miglio
È urgente avviare, ha concluso FerCargo, un tavolo istituzionale per rivedere la disciplina della manovra ferroviaria, anche in virtù delle delibere dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti ormai in vigore, che regolano l'attività economica di questo settore. Inoltre è necessario riprendere gli interventi avviati nel 2017 da Rete Ferroviaria Italiana riguardo l'ammodernamento infrastrutturale dell'ultimo miglio ferroviario.
 

Tag: ferrovie