|
adsp napoli 1
21 febbraio 2024, Aggiornato alle 17,11
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

FedEx fonderà le sue società per risparmiare 4 miliardi

A giugno 2024 le operative si uniranno nella Federal Express Corporation, un colosso da 160 mila autovetture e 657 aerei. La compagnia non precisa se ci saranno tagli del personale

Un aereo FedEx all'aeroporto di Las Vegas (Tomás Del Coro/Flickr)

La società di spedizioni statunitense FedEx, una delle più grandi al mondo, ha annunciato un piano di ristrutturazione aziendale che fonderà le sue società operative in un unico gruppo, portando a un taglio dei costi di circa 4 miliardi di dollari a partire dal 2025. Non è chiaro se questa ritrutturazione porterà anche a un taglio dei dipendenti ma, vista la mole di capitali in gioco, l'eventualità appare molto probabile.

Entro giugno 2024, spiega il corriere, FedEx Express, FedEx Ground, FedEx Services e altre società operative di FedEx si fonderanno nella Federal Express Corporation, un'unica società che gestisce le spedizioni via cargo aereo, via camion, e più in generale logistiche, verso gli Stati Uniti e il Canada, i due principali Paesi dove opera. A capo della nuova società ci sarà Raj Subramaniam in qualità di presidente e amministratore delegato.

Secondo i calcoli della società un accorpamento di questo tipo dovrebbe generare dall'anno fiscale 2025 un risparmio di 4 miliardi. Di cui: 1,2 miliardi nelle attività di spedizione terrestre; 1,3 miliardi nelle attività di spedizione aerea e internazionale; 1,5 miliardi nell'amministrazione generale. La società calcola inoltre che con i processi di digitalizzazione l'anno fiscale 2027 dovrebbe portare a un ulteriore risparmio di 2 miliardi.

Per facilitare questa transizione graduale, a partire dal 16 aprile John A. Smith diventerà presidente e CEO delle operazioni di terra per Stati Uniti e Canada presso FedEx Express e assumerà la guida delle operazioni di superficie nelle attività di FedEx Express, FedEx Ground e FedEx Freight. Richard W. Smith ricoprirà il ruolo di presidente e CEO Airline and International presso FedEx Express, supervisionando tutte le altre regioni e FedEx Logistics. Fino a giugno 2024 tutte queste società continueranno ad operare in gestione finanziaria separata.

FedEx conta circa 245 mila dipendenti, una flotta di 160 mila autovetture, 657 aerei (terza flotta mondiale dopo Delta e American Airlines) e ricavi nel 2020 per 69 miliardi. Tra il 2007 e il 2008 è stata la più grande compagnia aerea nel mondo per tonnellate/chilometro trasportate.

-
credito immagine in alto

Tag: lavoro