|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 19,49
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture - Logistica

Energia terra-nave, il Giappone punta ai caricabatterie standardizzati

Il sistema di alimentazione a zero emissioni sarà installato inizialmente nei porti di Hanshin e di Keihin


Si chiama "Promotion Council for Zero Emission Chargers for Ships" il team di aziende e associazioni giapponesi che hanno deciso di collaborare per promuovere l'uso diffuso di centrali elettriche standardizzate terra-nave. Ne fanno parte e5 Lab, Marindows, e-Mobility Power, CHAdeMO Association, The Japan Ship Technology Research Association, Mitsubishi Shipbuilding e Development Bank of Japan.

Il Giappone, riferisce la testata online Offshore-Energy, punta alla "carbon neutrality entro il 2050", con l'obiettivo provvisorio di ridurre le emissioni del 46% entro il 2030. Per raggiungere questo risultato, un focus chiave è posto sulla decarbonizzazione delle aree portuali, che sono vitali nella catena di approvvigionamento globale e sono responsabili di 60% delle emissioni di Co2 del Giappone. È emersa un'iniziativa chiave sotto forma di "alimentazione terra a nave" (shore-to-ship power supply), che fornisce elettricità alle navi attraccate per ridurre le loro emissioni di Co2 insieme all'inquinamento acustico, N0x, SOx, PM e vibrazioni.

Per la prima fase, entro l'anno fiscale 2025, le società prevedono di installare prototipi di caricabatterie universali standardizzati a zero emissioni per le navi nel porto di Hanshin e in quello di Keihin, che sono scali strategici internazionali in cui si concentrano merci e navi nazionali ed estere. Il piano è di espandere questi caricatori a porti, porti di pesca, porti turistici a livello nazionale e all'estero. Inoltre, le città di Kobe e di Yokohama partecipano al consiglio in qualità di osservatori. Il sistema sarà composto dai tre elementi standardizzati: centrale elettrica a terra; modulo di ricezione dell'energia a bordo; comunicazione ad alta capacità tra nave e terra.
 

Tag: porti - navi