|
adsp napoli 1
03 febbraio 2023, Aggiornato alle 13,49
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori - Eventi

Emanuele e Guido Grimaldi sono "Cavalieri per il Mare". Il riconoscimento di Marevivo

La nomina è avvenuta a Firenze, a Palazzo Strozzi, nell'ambito del meeting nazionale dell'associazione ambientalista


Marevivo ha nominato "Cavalieri per il Mare" Emanuele e Guido Grimaldi, rispettivamente amministratore delegato e corporate Short Sea Shipping commercial director del gruppo armatoriale partenopeo. Il doppio riconoscimento, spiega l'associazione ambientalista, è motivato dall'impegno lungamente profuso e della sensibilità dimostrata per i temi legati alla salvaguardia dell'ambiente e del mare in particolare.

Il Cavalierato per il Mare, istituito da Marevivo nel 2017, è una onorificenza destinata a donne e uomini vicini all'associazione, che con la loro notorietà e influenza possono attirare l'attenzione dell'opinione pubblica su temi legati all'ambiente e convogliare risorse per la difesa del mare. Tra questi Cavalieri figurano prestigiose personalità provenienti da diversi ambiti professionali – imprenditoria, scienza, sport, arte e spettacolo – che condividono i valori e i messaggi dell'associazione e che si adoperano con passione per dare voce e visibilità al suo lavoro.

La nomina di Emanuele e Guido Grimaldi è avvenuta a Firenze, a Palazzo Strozzi, nell'ambito del meeting nazionale dei Cavalieri per il Mare, evento che ha riunito personalità già insignite dell'onorificenza, tra cui i fiorentini Leonardo Ferragamo e Andy Bianchedi, il presidente di UniVerde Alfonso Pecoraro Scanio e Theresa Zabel, presidente e fondatrice di Ecomar e il direttivo di Marevivo. Nel corso del meeting, moderato dalla presidente di Marevivo Rosalba Giugni, sono stati affrontati i temi legati all'impegno della gssociazione e si sono definiti gli obiettivi comuni e le azioni da intraprendere con l'aiuto dei Cavalieri. Assieme a Emanuele e Guido Grimaldi sono stati nominati Cavalieri il fotografo e reporter Hussain Aga Khan, il video-maker Simone Piccoli, l'imprenditore Duncan Frates e il campione del mondo di nuoto Gregorio Paltrinieri.

Il gruppo Grimaldi collabora da anni con Marevivo e ne sostiene iniziative, eventi e campagne di sensibilizzazione. Dal 1985 l'associazione si batte per la tutela del mare e delle sue risorse attraverso azioni e campagne nazionali e internazionali. Tra i suoi obiettivi principali la conservazione della biodiversità, lo sviluppo sostenibile, la valorizzazione delle aree marine protette, la lotta alla pesca illegale e all'inquinamento da plastica, la promozione di azioni di lobby parlamentare, l'educazione nelle scuole e nelle università per educare le future generazioni