|
adsp napoli 1
17 maggio 2024, Aggiornato alle 18,06
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

easyJet si espande a Napoli

Terza base italiana all'aeroporto di Capodichino con due aeromobili. Ventuno destinazioni con sei nuove mete. Previsti due milioni di passeggeri nel primo anno


EasyJet apre all'Aeroporto Internazionale di Napoli la sua terza base italiana. Alla cerimonia erano presenti Carolyn McCall, CEO di easyJet, Frances Ouseley, Direttore Italia di easyJet, il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, l'Assessore ai Trasporti e Viabilità della Regione Campania, Sergio Vetrella e l'Amministratore Delegato di Gesac Spa, Armando Brunini.
L'Italia è un mercato chiave per easyJet, Paese in cui la Compagnia ha trasportato 13,4 milioni di passeggeri nell'anno fiscale 2013 (+7,5% rispetto al 2012). Con Napoli, easyJet dispone ora di 3 basi in Italia - che fanno parte dei 17 aeroporti in cui opera – insieme a Milano Malpensa e Roma Fiumicino dove la Compagnia è il primo e il secondo operatore, con una flotta complessiva di 27 aeromobili. EasyJet continua la sua espansione nel mercato italiano, per quest'anno infatti è previsto un aumento di capacità del 6%, avendo recentemente annunciato l'incremento del 30% a Roma Fiumicino e del 35% a Catania. In totale, easyJet offrirà 154 destinazioni dall'Italia durante la stagione estiva 2014. 
EasyJet è stata la prima compagnia low cost a volare da Napoli nel 2000. In qualità di partner strategico e di lungo periodo, ha investito regolarmente nello scalo al fine di diventare la prima compagnia con una quota di mercato del 28% e 1,6 milioni di passeggeri trasportati lo scorso anno. Con l'apertura di questa base, la Compagnia stima di trasportare 2 milioni di passeggeri nel primo anno di operazioni, un aumento di 400,000 passeggeri rispetto lo scorso anno, con 2 Airbus A319, e di creare 30 posti di lavoro per assistenti di volo e piloti, oltre a 400 posti di lavoro addizionali nell'indotto che fanno parte dei 2000 creati come conseguenza dell'investimento complessivo su Napoli. EasyJet opera 21 destinazioni da Napoli, di cui sei nuove mete - Amburgo, Bruxelles, Catania, Mykonos, Malta e Corfù - che andranno a sommarsi alle 15 rotte esistenti (Basilea, Berlino Schoenefeld, Bristol, Edimburgo, Ginevra, Ibiza, Liverpool, Londra Gatwick, Londra Stansted, Palma, Milano Malpensa, Nizza, Parigi Charles de Gaulle, Parigi Orly e Venezia).