|
adsp napoli 1
19 marzo 2024, Aggiornato alle 09,20
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Due giganti del mare nel porto di Civitavecchia

La portacontainer "Msc Tomoko" e la nave da crociera "Wonder of the Seas" attraccano nello stesso giorno. Le più grandi navi di questo tipo mai giunte nel porto della Capitale

Msc Tomoko nel porto di Civitavecchia, 19 maggio 2022

Due giganti del mare uno di fronte all'altro nel porto di Civitavecchia. Questa mattina ha attraccato, per la prima volta nel porto, la nave portacontainer Msc Tomoko, la più grande di questo tipo mai ormeggiata nel porto della Capitale. Con i suoi 332 metri e una capacità di 8,400 TEU, è più lunga di due metri della Msc Mahdu B e della Msc Siya B, che dallo scorso anno hanno scalato Civitavecchia diverse volte. Le delicate operazioni di manovra e la complessa rotazione della nave sono avvenute in concomitanza con la presenza della più grande nave da crociera al mondo, Wonder Of The Seas, attraccata presso l'antemurale. È una nave da crociera da 236 mila tonnellate di stazza lorda, con una capacità di 7 mila passeggeri più 2,300 di equipaggio.

«Oggi - commenta il presidente dell'Autorità di sistema portuale del Tirreno Centro Settentrionale, Pino Musolino - è un bel giorno per il nostro porto, in cui si è dimostrato una volta di più, con la contemporanea presenza di due navi di dimensioni eccezionali, come l'infrastruttura portuale di Civitavecchia sia in grado di accogliere e far attraccare e manovrare senza problemi le navi più grandi del mondo. Questo vale sia per l'attuale configurazione dello scalo, sia per quella futura che garantirà anche una maggiore razionalizzazione dell'utilizzo delle banchine. Un giusto riconoscimento va attribuito anche alla professionalità di tutte le componenti del cluster coinvolte dalle delicate operazioni, che si sono svolte in assoluta sicurezza: i servizi tecnico-nautici, con la supervisione sinergica di Capitaneria di Porto e Autorità di Sistema Portuale».