|
adsp napoli 1
12 aprile 2024, Aggiornato alle 18,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Dl Rigassificatori, arriva il rimborso accisa per l'hydrotreated vegetable oil

Convertito in legge, il decreto serve principalmente a ridurre i costi dell'energia ma contiene anche misure utili all'autotrasporto e alla navigazione commerciale

(businessairportinternational.com)

Con la conversione in legge del DL Rigassificatori da parte del Parlamento è stata sancita l'equiparazione del trattamento fiscale e del rimborso dell'accisa tra il gasolio commerciale usato come carburante e il biocarburante hydrotreated vegetable oil (HVO).

«Questa è un'ottima notizia per le imprese di autotrasporto merci, che considerano l'HVO una concreta opportunità di transizione ambientale per il comparto - commenta il presidente di Anita, Riccardo Morelli - misure di questo tipo sono segnali importanti e decisivi per la diffusione sempre maggiore dei biocarburanti nel trasporto pesante. Confidiamo che anche in Europa maturi definitivamente la consapevolezza che i biocarburanti possono dare un contributo importante alla decarbonizzazione del trasporto».

Nel testo del decreto sono contenute principalmente delle misure per ridurre i costi dell'energia elettrica, del gas e dei servizi di teleriscaldamento a carico dei clienti finali, disposte in origine con il D.L. n. 79/2023. Tra questi, l'IVA agevolata sui consumi di gas metano per usi civili e industriali; la riapertura fino al 29 luglio dei termini per richiedere l'autorizzazione alla realizzazione o all'esercizio, anche a seguito di ricollocazione, di unità galleggianti di stoccaggio e rigassificazione.

-
credito immagine in alto

Tag: ambiente