|
adsp napoli 1
02 maggio 2024, Aggiornato alle 17,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Det Norske Veritas compie 150 anni

La prima società di classificazione al mondo racconta la sua storia, a un anno dalla fusione con la tedesca Germanischer Lloyd


Det Norske Veritas -  Germanischer Lloyd, il primo classificatore navale al mondo, festeggia oggi a Roma il 150° anniversario dalla fondazione di Det Norske Veritas - avvenuta nel 1864 - e il primo anno dalla fusione con Germanischer Lloyd (che diventa così DNV GL).

La storia del gruppo è iniziata in Norvegia alla fine dell'800 con le attività di ispezione ai vascelli dei mercanti norvegesi con il nome di Det Norske Veritas. Nei decenni successivi ha espanso la propria attività nel settore dell'oil&gas, nell'energia e nella certificazione.

La fusione del settembre 2013 con la società di classificazione tedesca GL ne ha fatto la più grande azienda al mondo nella classificazione navale e delle piattaforme offshore, nonché uno dei principali fornitori di servizi di verifica e di gestione dei rischi e uno tra i primi tre enti di certificazione al mondo.

«Il mondo è cambiato in modo radicale dalla fondazione di DNV – afferma Henrik O. Madsen (foto), presidente e amministratore delegato di DNV GL - le sfide e i rischi sono sempre più complessi, la tolleranza per gli errori è praticamente pari a zero e si avverte un vuoto di governance a livello globale. In questo contesto, il ruolo di istituzioni come DNV GL è sempre più importante. Per questo, oggi, non solo celebriamo il nostro passato ma usiamo questa ricorrenza come trampolino per il nostro futuro. Continueremo a lavorare per un domani più sicuro, più intelligente e più verde, promuovendo nuove forme di collaborazione tra istituzioni, società civile, università e imprese».

Con un fatturato annuo di circa 2,5 miliardi di euro e più di 16mila persone impiegate, DNV GL opera in 100 paesi attraverso quattro divisioni specializzate: Maritime, Oil & Gas, Energy e Business Assurance, distribuiti in diversi paesi europei. Business Assurance, la divisione dedicata alla certificazione, ha il suo headquarter globale proprio in Italia. «L'Italia ha giocato un ruolo chiave nel fare di DNV GL uno dei principali enti di certificazione al mondo, ragion per cui abbiamo scelto di insediare qui la sede di Business Assurance» ha detto l'amministratore delegato della divisione.
In Italia DNV GL impiega 388 persone, di cui circa 230 dedicate alla certificazione. Nel 2013 il giro d'affari di DNV GL in Italia ha superato gli 80 milioni di euro.