|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Darsena Europa, a novembre la presentazione alla stampa

Il progetto per il grande terminal intermodale del porto di Livorno è nelle sue fasi finali

Uno dei render sulla forma che prenderà la Darsena Europa di Livorno

L'Autorità di sistema portuale del Tirreno settentrionale (Livorno) fa un altro passo in avanti sul fronte della progettazione delle opere marittime di difesa e dei dragaggi di competenza pubblica previsti dalla prima fase di attuazione della Darsena Europa. Entro metà novembre il raggruppamento temporaneo di impresa composto da F&m Ingegneria, Haskoning-Dhv Nederland, Hs Marine, e G&t consegnerà il progetto preliminare, che verrà presentato alla stampa e alla cittadinanza nei giorni successivi.

Anche le indagini geognostiche, geofisiche e ambientali dell'area sono quasi complete: dopo le operazioni di bonifica bellica, è stata effettuata la quasi totalità dei carotaggi previsti. Risultano completate tutte le indagini necessarie alla progettazione della Fase 1 della nuova darsena.

In avanzato sviluppo le attività tecniche e scientifiche in collaborazione con Ispra e Arpat finalizzate alla procedura di deperimetrazione del Sito di interesse nazionale a mare del porto di Livorno. Una deperimetrazione che consentirà all'Autorità di sistema portuale toscana di fare riferimento alle nuove normative semplificate sui dragaggi e sulla movimentazione dei sedimenti marini (decreto ministeriale 173 del 15 luglio 2016).

Per quanto riguarda il terminal contenitori previsto nella fase 1 della Darsena Europa, si chiuderà il 30 novembre la finestra temporale che hanno a disposizione i soggetti privati interessati per presentare una proposta completa di tutti gli elementi a garanzia di cui all'art. 183 del Codice degli Appalti. A quella data, infatti, l'Autorità di sistema portuale inserirà l'opera nella programmazione triennale e procederà autonomamente.

«Con la progettazione delle opere pubbliche ben avviata è tempo di dedicarsi alla realizzazione del terminal container. L'Autorità di Sistema è pronta a prendere le redini dell'iniziativa», ha detto il presidente del sistema portuale livornese, Stefano Corsini.