|
adsp napoli 1
04 ottobre 2024, Aggiornato alle 15,38
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

d'Amico Tankers acquista la High Explorer

Esercitata l'opzione presso i cantieri giapponesi di Onomichi della gemella di "High Adventurer", navi cisterna medium range da 50 mila tonnellate


d'Amico International Shipping, armatore quotato alla Borsa di Milano specializzato nel mercato delle navi cisterna, rende noto che la controllata d'Amico Tankers ha esercitato l'opzione d'acquisto sulla High Explorer, una nave cisterna medium range di 50 mila tonnellate di portata lorda, costruita a maggio 2018 dai cantieri giapponesi di Onomichi Dockyard al costo di circa 30 milioni di dollari con consegna stimata a maggio prossimo. L'operazione arriva a pochi mesi dell'acquisizione della gemella High Adventurer, avvenuta a settembre scorso, una medium range ‘Eco' costruita nel 2018.

Ad oggi la flotta di d'Amico comprende 36 navi cisterna a doppio scafo (MR, Handysize e LR1, di cui 20 navi di proprietà, 8 a noleggio e 8 a noleggio a scafo nudo), con un'età media relativa alle navi di proprietà e a noleggio a scafo nudo pari a 7,6 anni. 

Come spiega Paolo d'Amico, presidente e amministratore delegato di d'Amico International Shipping, «l'acquisto di questa nave è perfettamente coerente con il nostro obiettivo strategico di possedere e gestire una flotta moderna ed ‘Eco', riducendo il nostro impatto ambientale ed incrementando allo stesso tempo la nostra redditività. Grazie all'esercizio di questa opzione, abbiamo inoltre acquisito una nave di grandissima qualità ad un prezzo di circa il 27 per cento inferiore rispetto al suo attuale valore di mercato».

Tag: d'amico