|
adsp napoli 1
09 dicembre 2022, Aggiornato alle 10,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Damen consegna un pontone "Stan" per Renco

Serve come estensore di molo per le navi rifornitrici. Sarà impiegato in Africa sud-orientale da una società italiana di logistica dell'oil&gas

Lo Stan Pontoon 12032 di Damen per Renco

Damen Shipyards ha consegnato uno "Stan Pontoon" all'appaltatore italiano di costruzioni e logistica Renco. Il pontone supporterà le principali società energetiche nelle loro attività nell'Africa sud-orientale, fungendo da estensione del molo per l'utilizzo da parte delle navi rifornitrici. Lo Stan Pontoon (modello 12032) è il più grande pontone standard del costruttore olandese, misura 120 metri per 32 metri e con una portata lorda massima di oltre 20 mila tonnellate.

È stato costruito in tre mesi dalla firma del contratto di commessa, avvenuta a dicembre. Ciò è stato possibile grazie al fatto che Damen ha mantenuto in stock una gamma di Stan Pontoons. A seguito di alcune attività di personalizzazione e messa in servizio presso Damen Shiprepair Verolme, il Rencraft è stato preso a rimorchio per il suo viaggio verso il porto di Pemba, in Mozambico.

Renco, un nuovo cliente per Damen Shipyards, è una società italiana con sede a Pesaro, attiva in progetti energetici anche per il settore oil & gas. Al suo arrivo a Pemba lo Stan sarà fissato in posizione semipermanente con accesso veicolare dalla riva. Platform supply e altre navi che supportano le attività delle società energetiche potranno quindi ormeggiare a fianco e imbarcare o sbarcare attrezzature, personale e forniture.

Le sue dimensioni lo rendono altamente stabile e rappresenta una soluzione più economica rispetto a un pontile fisso in cemento. Se necessario in futuro, può essere disconnesso e spostato su nuovi incarichi.