|
adsp napoli 1
28 aprile 2024, Aggiornato alle 12,32
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Dal governo 16 milioni per i Port Community System

Dal fondo PNRR un finanziamento di un milione di euro per sistema portuale, utile a continuare la digitalizzazione del traffico marittimo

(logistics-manager.com)

Il ministero delle Infrastrutture lancia un bando da 16 milioni di euro per la digitalizzazione delle autorità di sistema portuale (Adsp). Lo rende noto il viceministro alle Infrastrutture, Edoardo Rixi.

Il fondo è per tutte le Adsp, che sono in tutto 16, quindi per un massimo di un milione di euro di finanziamento ciascuna. Serviranno a finanziare il Port Community System (PCS), il sistema informatico alla base della maggior parte dei servizi di gestione soprattutto documentale del traffico cargo. «Un sistema informatico aperto e neutrale – spiega Rixi - che abilita lo scambio di informazioni mirato e sicuro tra operatori economici ed enti pubblici con l'obiettivo di incrementarne la competitività».

Questi 16 milioni sono parte dei 250 milioni (finanziati dal PNRR) previsti per la digitalizzazione della catena logistica per le imprese e le autorità di sistema portuale, da realizzare entro il 2026, anno di "scadenza" del PNRR, ovvero l'anno oltre il quale i progetti finanziati devono essere cantierati, «secondo gli standard – conclude Rixi - di interoperabilità, cybersecurity e tutela dei dati fissati dalla normativa Ue. Un ulteriore passo avanti per la messa a terra delle risorse puntando sulla crescita competitiva dei nostri porti».

-
credito immagine in alto

Tag: economia