|
adsp napoli 1
10 settembre 2024, Aggiornato alle 13,12
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4

Cultura della motorizzazione, protocollo tra Marina Militare e Automotoclub Storico Italiano

Nell'ambito del progetto non mancheranno studi e ricerche congiunte sul motorismo storico


Nuovo protocollo d'intesa tra Marina Militare Italiana e Automotoclub Storico Italiano (ASI) per disciplinare la "reciproca collaborazione nella realizzazione di attività nell'interesse della collettività". L'intesa è stata siglata lo scorso weekend nello stand ASI nell'ambito del salone internazionale "Auto e Moto d'Epoca" a Bologna Fiere con la presenza dell'ammiraglio di squadra Giuseppe Berutti Bergotto sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare Italiana e di Alberto Scuro, presidente ASI.

Nascono, così, nuove sinergie tra i due enti atte a promuovere la valorizzazione culturale, storica e sociale della motorizzazione italiana, l'organizzazione di eventi su tematiche di interesse comune, con finalità educative e divulgative del patrimonio storico della Marina Militare Italiana. Nell'ambito del progetto non mancheranno studi e ricerche congiunte sul motorismo storico, nonché lo scambio di informazioni sulle imbarcazioni di interesse storico e collezionistico. Con questo accordo, inoltre, il Museo Storico Navale di Venezia e il Museo Tecnico Navale di La Spezia entrano a far parte dei musei aderenti alla Federazione.

L'Automotoclub Storico Italiano e la Marina Militare – i cui mezzi nautici, aerei e terrestri, risultanti in possesso dei requisiti previsti dai regolamenti tecnici dell'ASI potranno ottenere i certificati che ne attestano le caratteristiche di storicità e di autenticità – si adopereranno per favorire lo scambio di ogni informazione e documentazione utile per il corretto restauro dei mezzi militari. Per l'attuazione del protocollo d'intesa – in vigore per i prossimi cinque anni – sono coinvolti il reparto Affari Generali dello Stato Maggiore della Marina Militare e, per l'ASI, la commissione nautica, Motonautica e Aeronautica, la commissione Veicoli Militari e la commissione Cultura.