|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Criticità e prospettive del cargo aereo: Aicai incontra Enac

L'associazione dei corrieri sottolinea l'importanza del settore per le PMI che esportano e commerciano in tutto il mondo


Il neo presidente di Aicai, associazione corrieri aerei che comprende Dhl, FedEx, Ups, Marco Carenini, ha incontrato la scorsa settimana il direttore generale dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (Enac), Alessio Quaranta, per confrontarsi sulle principali aree di potenziale sviluppo del settore cargo aereo in Italia. 

Carenini ha sottolineato l'importanza del settore per l'economia nazionale, in particolare per le PMI che esportano e commerciano in tutto il mondo. Inoltre, è stato evidenziato il ruolo di potenziale catalizzatore delle progettualità nel nuovo Piano Nazionale degli Aeroporti e le principali criticità che ostacolano e minacciano la crescita del settore.

Il dialogo di Aicai con le istituzioni aereoportuali è sempre stato improntato alla massima collaborazione e l'ente regolatore ha dimostrato negli anni grande capacità di ascolto delle esigenze di chi opera sul campo e deve garantire una logistica perfettamente funzionante per la competitività del paese. Il settore cargo aereo in Italia deve ancora affrontare diverse criticità che ostacolano e minacciano la sua crescita. 

Tra queste, le incertezze sullo sviluppo del principale aeroporto nazionale, Malpensa, e quelle che limitano diversi altri aeroporti nazionali. Per garantire una crescita sostenibile del settore, è necessario che le istituzioni lavorino insieme alle aziende del settore per superare queste sfide e sviluppare una regolamentazione e pianificazione che ne incentivi la crescita a beneficio del Sistema Pese.