|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Cresce l'occupazione portuale a Cagliari

Comitato di gestione approva il piano dell'organico di sistema ex articoli 16, 17 e 18. Rispetto al 2020, il personale passa da 650 a 911 unità. La variante al piano regolatore avvia il trasferimento dei ro-ro sul porto canale

Uno scorcio del porto di Cagliari (assoporti.it)

Con l'approvazione odierna dell'adeguamento tecnico-funzionale al piano regolatore portuale della Sardegna, si aggiunge un'altra colonna portante alla complessa riqualificazione del layout portuale che vedrà, nei prossimi anni, il graduale trasferimento del traffico commerciale nella nuova area del Porto Canale di Cagliari. Un risultato strategico, quello deliberato dal Comitato di gestione dell'Autorità di sistema portuale della Sardegna, che stamattina si è riunito con la trattazione di otto punti all'ordine del giorno, a chiusura di un 2021 particolarmente intenso.

Un altro punto all'ordine del giorno importante è stato l'approvazione del piano dell'organico del porto dei lavoratori delle imprese ex articoli 16, 17 e 18 della legge 84/94 per il triennio 2022-2024. Restituisce una percezione mediamente stabile del futuro e dei livelli occupazionali, con alcuni piccoli parametri che portano a guardare ai prossimi anni con una certa fiducia. Rispetto al 2020, infatti, le risultanze del monitoraggio condotto dall'autorità portuale registrano la cessazione dall'attività di una impresa ma, al contempo, l'inserimento nell'ambito portuale di tre nuove aziende. Il personale occupato passa da 650 unità del 2020 a 911 dell'anno in corso. Resta ancora minima la quota femminile operante nelle imprese portuali sarde: 41 rispetto alla più ampia platea maschile di 870 unità. Così come resta ancora elevata la fascia di età, compresa tra i 40 e i 50 anni degli occupati. Per quanto riguarda l'inquadramento contrattuale, il piano dell'organico del porto fotografa una predominanza di contratti a tempo indeterminato (pari ad 816) ed una previsione, per almeno il 40 per cento delle aziende, di future assunzioni. Proiezione collegata ad un'aspettativa, da parte del 44 per cento di quelle intervistate (25 imprese), di un aumento del fatturato di oltre il 3 per cento e di un fabbisogno di figure altamente specializzate. 

L'adeguamento tecnico-funzionale riguarda tutti i porti della Sardegna, gestiti da una sola autorità portuale di sistema. Introduce alcune modifiche ai parametri urbanistici previsti dal piano regolatore portuale, approvato nel 2010 nella porzione del porto destinata all'insediamento dei fabbricati, consentendo così una prosecuzione nella progettazione e realizzazione del terminal rotabili, finanziato in parte con 99,5 milioni di euro di fondi derivanti dal PNRR. In dettaglio, recependo le esigenze manifestate dalle amministrazioni e dagli operatori portuali che sposteranno la loro sede nella sponda Ovest del compendio, la variazione consentirà la realizzazione di una stazione marittima e garitte, box security e cabine elettriche per i controlli agli accessi del terminal. Futura infrastrutturazione che terrà conto delle prescrizioni introdotte dal ministero della Cultura per una porzione del compendio portuale che prevede l'introduzione di una fascia di rispetto di 200 metri per tener conto dei vincoli paesaggistici relativi alla vecchia spiaggia della Plaia.

Tra gli altri argomenti trattati, sempre inerenti alla tematica del lavoro, le informative sulla fissazione del numero massimo di imprese portuali; sulle ordinanze relative agli avviamenti dei lavoratori delle imprese e alla disciplina delle funzioni di vigilanza e controllo in materia di sicurezza ed igiene del lavoro nei porti di competenza dell'AdSP; sull'Istituzione del Registro Unico degli Infortuni e alle relative norme da attuare in caso di incidenti in banchina. Altri punti, infine, hanno riguardato l'aggiornamento al Programma Triennale delle Opere Pubbliche 22-24, all'elenco annuale dei lavori e servizi, e quello alle Linee guida del sistema di programmazione, misurazione e valutazione delle performance. Ulteriori adeguamenti, infine, sono stati apportati ai Bilanci di previsione 2021 e 2022. 
«Oggi riempiamo di ulteriore contenuto la rivoluzione del layout portuale di Cagliari», commenta il presidente dell'autorità di sistema portuale, Massimo Deiana. «Non meno importanti – conclude - le risultanze del monitoraggio alla base della revisione del Piano dell'Organico del Porto 2022 2024 che, in attesa di portare a definitiva soluzione la battaglia sul comparto del Transhipment, e dopo un anno di crisi sanitaria, ci riporta ad una dimensione di ottimismo con numeri su assunzioni e fatturati che lasciano intravedere non una semplice ripresa, ma una crescita dell'intero comparto già a partire dal prossimo anno». 

-
credito immagine in alto