|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 13,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Cresce di un terzo il mercato dei veicoli industriali

I dati delle immatricolazioni di settembre confermano il trend positivo avviato in estate


Dopo i già confortanti incrementi di luglio e di agosto, a settembre cresce di quasi un terzo il mercato dei veicoli industriali con massa totale a terra superiore alle 3,5 tonnellate. Il Mit ha infatti registrato un aumento delle immatricolazioni del 30,4% rispetto allo stesso mese del 2019 (con 1.554 unità immatricolate contro 1.192). Questo risultato porta i primi nove mesi del 2020 segnato dal Covid a una perdita consolidata di 19,5% rispetto allo stesso periodo del 2019 (14.350 immatricolazioni contro 17.827). 

"Al di là dei numeri – sottolinea Paolo A. Starace, presidente della sezione veicoli industriali di Unrae – le rilevazioni statistiche confermano due aspetti chiave: 1) le imprese di autotrasporto hanno la reale necessità, oltre che la volontà, di rinnovare le loro flotte, lo dimostra infatti la velocità con la quale vengono esauriti i fondi messi a disposizione per gli investimenti; 2) tali fondi non solo è fondamentale che rientrino in maniera strutturale nei capitoli di spesa di ogni Legge di bilancio, ma la loro assegnazione dovrà avvenire attraverso procedure semplici e veloci così da fornire all'autotrasporto le certezze necessarie. Solo così si potrà favorire un concreto quanto costante ammodernamento del parco, coerentemente con gli obiettivi di connettività, sicurezza ed eco-compatibilità che i costruttori si sono posti come priorità".

Unrae ritiene, quindi, urgente ed essenziale concordare un programma condiviso di sostegno strutturale al settore, anche in previsione dell'utilizzo dei fondi europei che saranno messi a disposizione nel nostro Paese, e che hanno tra gli obiettivi principali una radicale decarbonizzazione dei trasporti e l'interconnessione con le infrastrutture.