|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 18,39
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Costa Firenze approda a Napoli

Primo scalo campano nella crociera inaugurale tutta italiana. In autunno si aggiungono Francia e Spagna. In inverno si passa negli Emirati Arabi

Costa Firenze a Napoli, 6 luglio 2021

Costa Firenze, nuova nave della flotta Costa ispirata al Rinascimento fiorentino, ha fatto scalo oggi per la prima volta a Napoli, dove approderà tutte le settimane fino a novembre. Per l'occasione la compagnia ha presentato il suo "Manifesto per un turismo di valore, sostenibile e inclusivo", un decalogo che riassume l'impegno di Costa Crociere verso le comunità locali, inteso come un patto di collaborazione per la crescita sostenibile dei territori.

Costa Firenze è una nave da crociera da 135 mila tonnellate di stazza e oltre 5 mila passeggeri di capienza, escluso l'equipaggio. È stata costruita da Fincantieri nello stabilimento di Marghera, a Venezia. 

L'itinerario di Costa Firenze, a partire dalla crociera inaugurale del 4 luglio, sarà inizialmente incentrato solo su porti italiani: partenza da Savona verso Civitavecchia, Napoli, Catania, Palermo e Cagliari. Soste lunghe, di oltre 10 ore, con la possibilità di fare lunghe escursioni a terra, raggiungendo posti più lontani del solito. Dal 25 luglio si approderà anche a Malta, a La Valletta, mentre dal 12 settembre navigherà verso Italia, Francia e Spagna, facendo rotta su Savona, Civitavecchia, Napoli, Ibiza, Barcellona e Marsiglia.

Nel corso dell'inverno, a partire dal 17 dicembre 2021 e fino a marzo 2022, Costa Firenze si posizionerà a Dubai. Le crociere, della durata di una settimana, visiteranno Emirati Arabi Uniti, Qatar e Oman, con tappe ad Abu Dhabi, Doha, Muscat e una lunga sosta di più giorni a Dubai. Saranno disponibili anche dei pacchetti specifici per la visita a Expo Dubai 2020. Costa Crociere è infatti Gold Sponsor del Padiglione Italia a Expo Dubai 2020.

Infine, da aprile 2022 tornerà in Italia, Francia e Spagna con crociere settimanali.