|
adsp napoli 1
09 settembre 2024, Aggiornato alle 16,05
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

Corridoio med-Scandinavia, incontro ad Augusta con CS Mare

La fondazione, insieme all'autorità portuale, ha incontrato una delegazione governativa per fare il punto sull'ampio asse logistico che collega sud e nord Europa

Evelin Zubin

Parte da Augusta, con la visita della delegazione governativa svedese alle infrastrutture portuali,  la sinergia tra porti alcuni porti siciliani e svedesi per rinforzare il corridoio scandinavo-mediterraneo. L'Autorità di sistema portuale della Sicilia orientale ha organizzato un incontro, promosso da Fondazione CS MARE, che inaugura il progetto di dialogo con il settore nord-europeo della mobilità e delle infrastrutture, all'indomani della pubblicazione del terzo pacchetto di misure che completano l'agenda europea su questi temi. 

Alla delegazione svedese, proveniente dalle regioni di Västerbotten e Norrbotten, è stato presentato "Destinazione Europa in Movimento", il libro che la Fondazione CS Mare ha dedicato al terzo pacchetto di misure sulla mobilità messo a punto dalla Commissione europea, quale strumento per promuovere la sinergia tra nord e sud Europa tramite il corridoio scandinavo-mediterraneo. Il libro è uscito a maggio e inaugura una collana ideata da Fondazione CS Mare che parla di trasporto sostenibile. Le prossime pubblicazioni si intitolano Destinazione Low Carbon Mobility e Destinazione Smart Shipping.

«I tre pacchetti mobilità della Commissione Eeropea tracciano la destinazione per il futuro dei trasporti in Europa – ha detto Evelin Zubin, presidente della Fondazione CS Mare - tutte le imprese devono avere gli strumenti per raggiungere questa destinazione e per non perdere nessuna delle opportunità che offre. Sfide come la riduzione delle emissioni e la rivoluzione digitale accomunano ogni attore lungo il corridoio che dal Mediterraneo attraversa il continente fino al Mare del Nord. Per questo siamo convinti che il punto di partenza per affrontarle sia un'azione congiunta da parte degli estremi del corridoio: la Sicilia e le regioni svedesi di Västerbotten e Norrbotten». 

Tag: europa - porti