|
adsp napoli 1
29 aprile 2024, Aggiornato alle 13,31
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture - Logistica

Controlli doganali, Confetra Campania: "Nel porto di Napoli un ritardo reiterato e costante"

La denuncia in una nota diffusa unitamente al Consiglio Territoriale dei doganalisti


Un ritardo "reiterato e costante" quello con il quale vengono effettuati i controlli doganali nel porto di Napoli. Lo denunciano in una nota le associazioni aderenti a Confetra Campania, unitamente al Consiglio Territoriale dei doganalisti. Nonostante i numerosi incontri sul tema, nonostante la disponibilità dei vertici locali dell'Agenzia delle Dogane e dell'Autorità Portuale, si precisa nel comunicato, la situazione non risulta affatto migliorata e si ripete ciclicamente. 

"Prendiamo atto dunque che non ci sono le condizioni per risolvere la questione a livello locale – dichiara Confetra Campania –. Le aziende da noi rappresentate sono costrette a subire tempi di attesa inaccettabili con danni economici diretti in termini di soste portuali ed indiretti per le mancate consegne. Auspichiamo un cambio di passo immediato, considerato che siamo prossimi al mese di agosto, periodo in cui storicamente coincidono il picco di lavoro e le ferie del personale addetto ai controlli e pertanto esprimiamo la nostra forte preoccupazione che il disagio possa aggravarsi con conseguenze disastrose". 

"Se il problema continuerà a persistere – avverte Confetra Campania –, gli spedizionieri doganali sono pronti a sospendere il servizio di assistenza alle verifiche, già dalla prossima settimana. Non possiamo più tollerare uno status quo che consideriamo ormai cronico; è giunto il momento di affrontare seriamente la questione. Considerato che si procede da anni nel silenzio generale - conclude la nota –, riteniamo indispensabile accendere i riflettori su un tema che rappresenta un grave danno per l'economia e per la reputazione della nostra regione. Il porto di Napoli merita maggiore attenzione!"
 

Tag: porti - dogane - napoli